back
 
 

 

WIN HD LTE

MANUALE D’USO

 

Indice

Informazioni di sicurezza

Funzioni di chiamata. 11

Operazioni preliminari13

Personalizzazione. 13

Contatti15

Messaggi19

Connettività. 21

Internet Explorer23

Outlook. 24

Store. 25

Fotocamera. 26

Foto. 28

Musica. 29

Radio FM.. 31

Calendario. 33

Sveglie. 34

Sensore memoria. 35

Risoluzione dei problemi36


Informazioni di sicurezza

 

Leggere attentamente i termini seguenti:

Utilizzare in modo sicuro

Non utilizzare il telefono in situazioni in cui potrebbe causare pericolo.

Sicurezza nel trasporto

Rispettare tutte le leggi e le norme relative al trasporto.

Guidare tenendo entrambe le mani sul volante.

GUIDARE IN MODO RESPONSABILE -  NON DIGITARE TESTO DURANTE LA GUIDA

Sicurezza in ospedale

Rispettare le regole e i limiti imposti dall'ospedale.

Spegnere il telefono cellulare in prossimità di apparecchiature mediche.

Sicurezza in aeroporto

Seguire tutte le normative di sicurezza previste per l'aeroporto e il volo.

Non utilizzare il telefono durante il volo.

Avvertenza per prodotti chimici

Non utilizzare il telefono cellulare in prossimità di carburanti o prodotti chimici.

Avvertenza per temperatura

Non sottoporre il telefono a condizioni di temperatura estreme.

Rischio di contatto con l'acqua 

Il telefono non è impermeabile. Tenerlo lontano da acqua e liquidi.

Chiamate d'emergenza

Assicurarsi che il telefono cellulare sia acceso e in un'area coperta dal servizio. Nella schermata principale, fare clic sul tasto del telefono e digitare il numero delle emergenze.

Accessori e batterie

Utilizzare solo batterie e accessori autorizzati da Blu.

Backup delle informazioni

Ricordarsi di mantenere una registrazione scritta di tutte le informazioni importanti.

Sicurezza e precauzioni per la batteria

- Per ottenere prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria, si consiglia di caricare completamente la batteria prima del primo utilizzo del telefono cellulare.

- Le prestazioni ottimali di una nuova batteria normalmente si ottengono dopo due o tre cicli di carica completi. Nota: tenere presente che un continuo stato di sovraccarica della batteria influirà sulla sua durata a lungo termine.

- Durante la carica, tenere il telefono cellulare lontano dalla portata dei bambini.

- Conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta e dall'acqua.

- Non esporre le batterie a temperature estreme.

- Smettere immediatamente di utilizzare la batteria nel caso in cui produca odore, presenti incrinature e perdite, si surriscaldi, si deformi o in presenza di qualunque altro danno fisico.

- Evitare di utilizzare il caricatore in prossimità di liquidi. Se il caricatore entra in contatto con acqua o liquidi, scollegarlo immediatamente dalla presa per ridurre il rischio di surriscaldamento, guasto del caricatore, scossa elettrica o incendio.

Avvertenza: prestare attenzione nello smaltimento delle batterie usate. Non gettare le batterie con i rifiuti quotidiani. Seguire le normative e le indicazioni locali sulla salvaguardia dell'ambiente per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Pulizia e manutenzione

- Evitare di utilizzare l'apparecchio e gli accessori in aree eccessivamente umide per prevenire anomalie di funzionamento.

- Utilizzare un panno morbido e asciutto per pulire l'apparecchio, la batterie e il caricatore.

- Non utilizzare alcol, diluente, benzina o solventi di altro tipo per pulire l'apparecchio.

Accensione e spegnimento   

Accensione - Assicurarsi che la scheda SIM sia stata inserita correttamente nel telefono. Premere a lungo il tasto di accensione/spegnimento per accendere il telefono.

Spegnimento - In modalità di standby, premere a lungo il tasto di accensione/spegnimento finché non appare un menu di opzioni. Scorrere la schermata verso il basso per spegnere completamente il telefono.

Schermata di blocco    

È possibile impostare una password per la schermata di blocco come misura di sicurezza per il telefono. Per ulteriori informazioni sui blocchi con password, accedere alle opzioni del menu di blocco nelle impostazioni di sistema e selezionare l'opzione password.

 

Funzioni di chiamata 

 

Sulla tastiera numerica, immettere il numero di telefono e fare clic sul tasto di composizione. In caso di chiamata di un interno, è possibile fare clic sull'icona della tastiera in fondo allo schermo per aprire l'interfaccia e inserire il numero dell'interno. È anche possibile tenere premuto il tasto 0 per aggiungere un segno (+) quando si digita un prefisso internazionale.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.37.05 PM

Registri chiamate

I numeri di telefono di tutte le chiamate effettuate e ricevute saranno salvati nel registro chiamate. Tutti i numeri del registro chiamate possono essere composti direttamente.

Quando il numero compare nell'elenco, fare clic su di esso per visualizzare i dettagli. Per cancellare i registri chiamate, premere il tasto del menu, fare clic su seleziona chiamate, quindi scegliere le chiamate che si desidera eliminare. È possibile eliminare una o più chiamate. 

 

Operazioni preliminari

 

Accesso  

Effettuare l'accesso con un account Microsoft per scaricare app, effettuare il backup dei contatti e altro ancora. È possibile effettuare l'accesso in fase di configurazione del telefono oppure in un secondo momento.

Per effettuare l'accesso dopo aver configurato il telefono

  1. Nell'elenco delle app, fare clic su Impostazioni, quindi fare clic su Email e account.
  2. Fare clic su Aggiungi un account > Account Microsoft.
  3. Se si dispone già di un account Microsoft, fare clic su Accedi. Se non si dispone ancora di un account Microsoft, fare clic su Crearne uno.
  4. Seguire le istruzioni per accedere o per creare l'account.

 

Personalizzazione

 

In Windows Phone, Start è la base di partenza: è possibile tenere tutte le cose importanti esattamente dove occorrono, eseguire un'operazione con un clic o due, quindi premere il pulsante Start per tornare immediatamente alla schermata Start. È possibile riempire la schermata Start con collegamenti, contatti, mappe e app, o solo con poche cose di base. Con Live Tile si ricevono notifiche e aggiornamenti in tempo reale, pertanto non è nemmeno necessario aprire un'app per vedere le relative informazioni.

Spostamento degli elementi 

Il telefono all'inizio presenta dei riquadri preimpostati, ma è possibile personalizzarlo come si preferisce: quando si muovono i riquadri, si è liberi di lasciare degli spazi intermedi, di avere un solo riquadro in una riga o di riempire tutti gli spazi disponibili. È anche possibile regolare le dimensioni dei riquadri in modo da poter raggruppare molte app in un piccolo spazio o godersi un Live Tile espanso. Tutti i riquadri possono essere compressi e molti possono essere espansi fino ad abbracciare la larghezza della schermata Start.

Aggiunta di app a Start 

Per aggiungere un'app

Nell'elenco delle app, fare clic e tenere premuta l'app da aggiungere, quindi fare clic su Aggiungi a Start.

Per aggiungere un contatto

In Start, fare clic su Contatti quindi tenere premuto il contatto da aggiungere.

Aggiungere colore

Il telefono è dotato di 20 colori che è possibile utilizzare per i riquadri e le evidenziazioni nei vari punti del telefono.

Il colore del tema sarà visibile non solo in Start e nell'elenco delle app, ma anche nei collegamenti, nei messaggi e in altri punti. Si può anche scegliere tra sfondo nero o bianco. Nei telefoni, lo sfondo scuro consuma meno batteria, mentre quello chiaro presenta un contrasto maggiore. Suggerimento: alcuni colori appaiono leggermente diversi su sfondo scuro rispetto a uno sfondo di colore chiaro; pertanto, se si cambia sfondo, può essere utile provare diversi colori del tema.

Trovare le app  

1. In Start, scorrere l'elenco delle app.

2. Fare clic su Cerca per trovare un'app specifica, o fare clic su una lettera per passare a quella sezione.

Nota: per trovare i giochi, aprire l'elenco delle app, quindi fare clic su Giochi.

 

Contatti

 

Per entrare nell'elenco dei contatti 

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.37.28 PM

 

Fare clic nel menu delle applicazioni e selezionare Contatti.

  •  La visualizzazione predefinita mostra i contatti del telefono e quelli della scheda SIM finché il telefono non viene sincronizzato.
  •  I contatti di default sono organizzati in ordine alfabetico.

Contatti – Fare clic su un nome per effettuare una chiamata, inviare un messaggio di testo, avviare una chat e inviare una email o per vedere gli aggiornamenti dei social network. Per rendere più gestibile l'elenco, impostare dei filtri: è sufficiente fare clic su Sto mostrando in cima all'elenco. Sarà sempre possibile trovare i contatti filtrati per mezzo di una ricerca rapida.

Novità – Qui è possibile vedere gli ultimi aggiornamenti dei propri contatti, acquisiti dai social network, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn: preparatevi a ricevere una valanga di post, tweet e immagini. Inoltre, è possibile configurare quali informazioni si desidera vedere.

Club e gruppi – Qui sono visibili i club e i gruppi ed è possibile crearne di nuovi. Fare clic su un club per avviare una chat o per visualizzare il calendario, le note o l'album foto o aprire un gruppo per vedere le novità relative ai membri o per inviare loro un'email o un messaggio di testo di gruppo.

Nota: è possibile aggiungere e sincronizzare diversi account, tra cui: Outlook, Skype, Xbox, One Drive, Microsoft Exchange, Microsoft 365, Google, iCloud, Facebook, Twitter e LinkedIn (vedere Importare i contatti).

Fare clic sull'icona Cerca per entrare nell'interfaccia di ricerca contatti.

  •  I numeri e le lettere associati con i contatti salvati nell'elenco saranno visualizzati nei risultati della ricerca.

Aggiungere un nuovo contatto  

- Fare clic sull'icona di aggiunta contatto (+) per aggiungere un contatto.

- È possibile inserire diversi dettagli del contatto; tra le altre opzioni, si può aggiungere una fotografia, il nome, il numero di telefono, il gruppo, l'indirizzo e l'email.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.39.47 PM

Eliminare i contatti   

  •  Fare clic sull'icona Contatti per entrare nella rubrica.
  •  Premere a lungo il contatto che si desidera eliminare.
  •  Fare clic su elimina per eliminare il contatto dalla rubrica.

Importare i contatti

Il telefono consente di importare contatti per sincronizzare le informazioni tra diversi tipi di memorizzazione, tra cui scheda SIM, account Outlook e telefono.    

Per sincronizzare e importare i contatti:

1. Premere l'icona Contatti per entrare nella rubrica.

2. Premere il tasto del menu e fare clic su impostazioni.

3. Fare clic su aggiungi contatti o selezionare importa contatti da SIM. 

4. Selezionare l'account di origine dal quale si desidera importare i contatti. Una volta selezionato, seguire le istruzioni per accedere all'account,  aggiungerlo al telefono e importare i relativi contatti. Se si aggiunge un nuovo account, immettere nome utente e password per la sincronizzazione.

 

Messaggi

 

È possibile utilizzare questa funzione per scambiare messaggi di testo e multimediali con la famiglia e gli amici. I messaggi verso e dallo stesso contatto o numero di telefono verranno salvati in un'unica conversazione in modo da vedere comodamente l'intera cronologia dei messaggi.

Inviare un SMS 

Fare clic sull'icona Messaggi.

  •  Fare clic sull'icona aggiungi destinatario (+) per inserire il destinatario del messaggio di testo
  •  Comporre il messaggio di testo e fare clic su invia.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.39.55 PM

Inviare un MMS  

Quando si crea un messaggio, lo stile di messaggio predefinito è SMS.

  •  Fare clic sull'icona dell'allegato a forma di fermaglio nell'interfaccia dei messaggi.
  •  Fare clic per aggiungere degli allegati e creare un messaggio MMS.

 

Connettività

 

Bluetooth è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio utilizzata dai dispositivi per scambiare informazioni e per collegarsi a diversi tipi di dispositivi, come cuffie e altri apparecchi.

Attivazione della connessione Bluetooth     

Impostazioni » Bluetooth e selezionare l'attivazione di Bluetooth.

  •  Il Bluetooth inizierà quindi a eseguire una scansione di tutti i dispositivi disponibili nel suo raggio d'azione e li visualizzerà in un elenco.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.03 PM

Attivazione del Wi-Fi 

Impostazioni » Wi-Fi e selezionare ON per attivare il Wi-Fi.

  • Fare clic sulla rete Wi-Fi desiderata cui collegarsi. 

Nota: è possibile connettersi direttamente alle reti non protette, mentre le reti protette richiedono una password o delle credenziali prima della connessione.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.12 PM

 

 

Internet Explorer

 

Funzioni del menu   

Preferiti

Questa opzione visualizza i preferiti

Aggiungi a preferiti

Questa opzione aggiunge ai preferiti

Trova nella pagina

Questa opzione del menu trova testi nella pagina.

Condividi la pagina

Questa opzione del menu condivide la pagina Web.

Aggiungi a Start

Questa opzione del menu aggiunge a Start.

Recenti

Questa opzione del menu visualizza l'attività recente nelle pagine Web.

Impostazioni

Questa opzione del menu visualizza le impostazioni di Internet Explorer.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.20 PM

 

Outlook

 

Outlook è il servizio email gratuito di Microsoft. Per accedere al programma Outlook, fare clic sul menu delle applicazioni e fare clic sull'icona di Outlook, quindi accedere con il proprio account o crearne uno nuovo.

Nota: per semplificare l'utilizzo degli account con i servizi Microsoft, il nome utente e la password di Outlook possono essere utilizzati per altri programmi Microsoft.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.27 PM

 

Store

 

Windows Store consente di scaricare applicazioni, programmi e giochi direttamente sul dispositivo. Per accedere a Store, fare clic sull'icona Store e cercare nella categoria specifica.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.36 PM

 

Fotocamera

 

Prima dell'utilizzo: inserire la scheda SD prima di utilizzare la fotocamera o la videocamera. Tutte le fotografie o i video realizzati con il telefono dovrebbero essere memorizzati sulla scheda di memoria, che ha una grande capacità di archiviazione di immagini e video.

Fare clic sul menu Applicazioni » Fotocamera

® Passare alla modalità video se si desidera registrare video.

Scattare fotografie

Inquadrare l'oggetto che si intende fotografare.

  •  Premere il pulsante di scatto sullo schermo per acquisire l'immagine.
  •  Dopo aver scattato la fotografia, il file verrà salvato nella posizione di salvataggio predefinita.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.43 PM

 

Foto

 

Aprire le immagini   

Fare clic sull'icona Foto.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.51 PM

 

Condividere fotografie  

È possibile condividere immagini inviandole attraverso diversi tipi di applicazioni installate. È anche possibile inviare fotografie attraverso la funzione messaggi MMS allegando un'immagine o anche tramite Bluetooth.

Regolare le immagini

Premere Menu e selezionare modifica per regolare le immagini. È possibile selezionare diversi effetti, che possono includere: Ritaglia, Ruota e Correggi.

 

Musica

 

Aprire la musica  

Menu Applicazioni » Musica

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.40.58 PM

 

Cercare musica

La ricerca della musica nella cartella media può essere effettuata in base al nome dell'artista, del brano, dell'album e ad altre opzioni.  

 

Radio FM

 

Radio FM 

Attraverso questa funzione è possibile ascoltare la radio FM sul dispositivo. Questa utilizza le cuffie con il filo come antenna per ricevere il segnale. Prima di utilizzare questa funzione, connettere le cuffie originali dell'apparecchio fornite con il telefono.

Aprire la radio FM    

Premere l'icona della Radio FM per aprire l'applicazione.

Fare clic per effettuare una scansione automatica dei canali FM e fare clic per aggiungere una delle stazioni preferite.

Screen Shot 2015 06 08 at 5.41.06 PM

Radio FM in background  

Fare clic sul tasto Start per spostare la radio FM in background.

 

Calendario

 

Il calendario aiuta a tenere traccia dei momenti più importanti della propria vita in un'applicazione. 

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.41.13 PM

 

Sveglie

 

In impostazioni, fare clic su Sveglia per inserire le impostazioni della sveglia.

Questa opzione consente di aggiungere e modificare sveglie.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.41.19 PM

 

Sensore memoria

 

Sensore memoria consente di organizzare le impostazioni di memoria predefinite. È possibile scegliere tra la memorizzazione sul dispositivo e quella sulla scheda SD. È anche possibile configurare la memorizzazione scegliendo in base a diverse categorie, che comprendono musica, video, foto, applicazioni e nuovi download.

 

Screen Shot 2015 06 08 at 5.41.26 PM

Risoluzione dei problemi

Di seguito viene riportato un elenco di problemi comuni che possono verificarsi quando si utilizza il cellulare. Provare questi semplici passaggi di risoluzione dei problemi per risolvere qualunque tipo di problema che si potrebbe presentare.

Il telefono non si accende

  • Premere e tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento finché non appare la sequenza di avvio sul display.
  • Controllare il livello della batteria e assicurarsi che la carica sia sufficiente.

Il telefono non risponde dopo diversi minuti

  • Rimuovere e inserire la batteria: se il telefono ha una batteria interna, tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento.

Il telefono si spegne da solo

  • Controllare se la schermata di blocco del telefono è abilitata.
  • Controllare se è necessario caricare il telefono.

La batteria non si carica

  • Controllare se la batteria è già completamente carica.
  • Assicurarsi che la batteria sia inserita correttamente.
  • Assicurarsi che la batteria in uso sia di tipo approvato da BLU.
  • Controllare con attenzione se il connettore del caricatore è connesso correttamente al telefono.

Nota: collegare il caricatore solo dopo aver inserito la batteria.

Il tempo di standby è troppo breve

  • Tenere presente che il tempo di standby è direttamente correlato con l'uso del telefono (Internet, testo, chiamate vocali, mappe, ecc.).
  • Le batterie normalmente devono essere sostituite dopo un anno di uso.

Impossibile connettere il telefono alla rete (voce o dati)

  • Verificare di disporre di un servizio attivo con il proprio operatore di telefonia.
  • Contattare il fornitore di servizio di rete locale e verificare di trovarsi nella sua area di copertura.

Il telefono visualizza un errore SIM

  • Assicurarsi che la SIM sia inserita correttamente nello slot previsto.
  • Assicurarsi che la scheda SIM non sia danneggiata o graffiata.

Il codice PIN è stato inserito tre volte in modo errato

  • La scheda SIM si blocca ed è necessario inserire il codice PUK (PIN Unlock Code). Contattare l'operatore di telefonia locale per ottenere il PUK.

Impossibile effettuare chiamate

  • Assicurarsi che il numero immesso sia corretto e di aver premuto il tasto di composizione.
  • Utilizzare il prefisso nazionale completo quando si effettua una chiamata al di fuori della propria area; quando si è all'estero, utilizzare i prefissi nazionali specifici dei paesi.

Impossibile ricevere chiamate

  • Assicurarsi che il telefono sia collegato a una rete.
  • Controllare le impostazioni di trasferimento di chiamata e di blocco delle chiamate (consultare l'operatore di telefonia per conoscere queste impostazioni e i relativi codici).

L'ID del chiamante non viene visualizzato nelle chiamate in arrivo

  • Contattare l'operatore di telefonia locale e verificare che la funzione ID chiamante sia attivata sul proprio account. In alternativa, verificare se il chiamante potrebbe aver bloccato la visualizzazione del proprio numero.

Il chiamante non riesce a lasciare un messaggio di segreteria

  • Contattare l'operatore di telefonia locale e verificare se il servizio di segreteria è attivo o verificare se la rete è occupata.

Il telefono non si connette a Internet

  • Verificare con l'operatore di telefonia che sul proprio account sia attivato il piano Internet/dati appropriato.
  • Assicurarsi che le impostazioni APN Internet siano configurate (dipendono dall'operatore).

Impossibile inviare o ricevere messaggi di testo

  • Assicurarsi che la funzione messaggi si testo sia attivata con il proprio operatore di telefonia.
  • Assicurarsi che le impostazioni APN per i messaggi d testo siano configurate (dipendono dall'operatore).

Le informazioni fornite in questo manuale d'uso sono soggette a modifiche senza preavviso e BLU Products si riserva il diritto di modificare il manuale in qualunque momento. BLU Products ha fatto tutto il possibile affinché questo manuale d'uso sia preciso e non si assume alcuna responsabilità per eventuali imprecisioni o omissioni. Alcuni software, interfacce utente o componenti possono variare in relazione alla versione finale.